Il fondo è specializzato nell’evoluzione tecnologica delle imprese italiane, in particolare nella digital trasformation delle PMI
Ha preso ufficialmente il via Industry 4.0, fondo che ha un target di raccolta di 300 milioni di euro. L’annuncio del nuovo fondo, si legge in un comunicato, è stato fatto alla presenza di fondi pensione e casse previdenziali, in occasione del Convegno di Fine Anno promosso da Itinerari Previdenziali. Il fondo è specializzato nell’evoluzione tecnologica delle imprese italiane, in particolare nella digital trasformation delle pmi.
Industry 4.0 “promuove investimenti strategici in nuovi modelli di business, perseguibili attraverso investimenti in tecnologie digitali come robot collaborativi e interconnessi, stampa 3D, internet of things, condivisione con fornitori e clienti di dati e informazioni lungo la filiera, marketing digitale e cyber security”. Oltre metà della raccolta proviene da enti previdenziali, fondi di fondi, banche e family office, italiani ed esteri.
Il fondo si avvale di un team di gestione guidato da Roberto Crapelli, già presidente e amministratore delegato di Roland Berger Italia, affiancato da Alessandro Binello, Walter Ricciotti e Pietro Paparoni. Le scelte strategiche verranno effettuate con il supporto di un senior advisory board, composto da Roland Berger, Lodovico Camozzi, presidente di Camozzi Group, Valerio De Molli, amministratore delegato The European House of Ambrosetti, Piero Ferrari, vice presidente di Ferrari, e Carlo Pelanda, vice presidente di Q Group.
Fonte: Il Punto Pensioni e Lavoro